Neuroalgodistrofia del II metatarso

    Pubblicato il: 11 Giugno 2018 Aggiornato il: 11 Giugno 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho un problema al piedo destro ormai da 4 mesi, gia’ trattato con infiltrazioni che non hanno sortito nessun giovamento. Il dolore è molto forte da impedirmi l’uso di calzature. Dalla risonanza si evince quanto segue: presenza di una sfumata iperintensità distale del II mettatrso riferibile ad edema della spongiosa ossea in sindrome neuroalgodistrofica . Si segnala presenza di falda di versamento articolare astragalo-calcaneare ed imbibizione edematosa dei tessuti molli sottocutanei dell’avampiede in sede dorsale a livello della testa del II e del III metatarso.
    Premetto dottore che ho famigliarità con osteoporosi e che mia madre soffriva anche del morbo di Paget. Non ho subito alcun trauma al piede e il dolore bruciante sta aumentando. anche senza carico . non so piu cosa pensare..o fare..chiedo consiglio ..Grazie di cuore per l’attenzione. Sono di Torino.

    RISPOSTA

    Sulla base di ciò che mi scrive posso solo ipotizzare che non si tratti di una sindrome algodistrofica, bensì di una frattura composta da stress (o da insufficienza?) del II metatarso. Penso per lei opportuno rivolgersi ad un clinico che abbia modo di valutare clinicamente il problema.

    Cordialità.

    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda