Neurodermite?

    Pubblicato il: 2 Marzo 2011 Aggiornato il: 2 Marzo 2011

    DOMANDA

    Mia figlia di 23 anni da circa 8 anni di tanto in tanto è affetta da una odiosa eruzione cutanea molto pruriginosa, concentrata solo nella parte posteriore del collo e la nuca.

    Nel corso di questi anni è stata vista da più dermatologi, ha subito una biopsia cutanea in Via Pace a Milano, è stata vista da un allergologa ….conclusione non si capisce bene cosa sia. Ora muovendomi in internet ho trovato una patologia che mi sembra si avvicini molto: Lichen Simplex Nuchae o neurodermite…. Ho notato infatti che l’eruzione avviene o quando è sotto stress, o quando mangia determinati alimenti, o quando le capita di sudare. Migliora con il sole e i raggi UVB. Può trattarsi di questo? E nel caso quali terapie risultano efficaci? Ho anche delle foto che illustrano perfettamente il tipo di eruzione cutanea che proprio in questi giorni è tornata a tormentarla. Grazie mille anticipatamente e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    ceratmente si. ma l’aspetto clinico deve coincidere con l’esame istologico. se è cosi va curata con corticosteroidi topici o tacrolimus topico.

    cardsi saluti