neurolisi aderenze pudendo

    Pubblicato il: 9 Luglio 2012 Aggiornato il: 9 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, vorrei chiederle, dal momento che ho letto con interesse a proposito di tecniche di nerve sparing, se puo’ fornirmi un’informazione credo collaterale, ovvero dove sia possibile in Italia sottoporsi a neurolisi per rimozione di aderenze/fibrosi che come da immagini di Mri comprimono e intrappolano le radici terminali del nervo pudendo (in seguito a chirurgia pelvica). All’estero, Francia, Svizzera, Belgio, Usa, ci sono varie squadre che applicano via via tecniche diverse per liberare il nervo ma qui da noi dove rivolgersi, dove abbiano esperienza consolidata? Esclusa provincia di Verona. Le sarò grata se avesse informazioni a riguardo.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Non so se esista una lista dei centri che effettuano neuro lisi del pudendo. Puó informarsi presso la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia www.sigo.it per farsi aiutare.
    Le. Invio cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda