neuroma di morton

    DOMANDA

    Spetta.le dott. Pozzolini, ho 43 anni e il 27 febbraio mi è stato asportato, al piede sinistro, un neuroma. L’intervento è avvenuto da sopra la pianta del piede e sembra essere andato bene. Nessun dolore o fastidio…..fatta eccezione per un dolore sotto la pianta in corrispondenza della ferita, che non mi permette di camminare correttamente. La sensazione è quella di avere qualcosa che comprime. Al tatto provo dolore e la sensazione di una scarica che parte da punto di contatto fino alle dita. È normale? Il chirurgo mi ha detto che non è da attribuire all’intervento ma ad un problema di metatarsalgia. Ok, posso accettarlo. Prima dell’intervento, però, non avevo questo dolore. Cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Eseguire l’asportazione del neuroma per via plantare spesso determina la formazione di un tessuto cicatriziale in corrispondenza della cute causa di dolori alla pianta del piede che possono essere motivo di dolore in tale sede.

    E questo giustificherebbe la sensazione da Lei descritta dopo l’intervento non presente precedentemente.

    Un ulteriore possibile complicanza potrebbe essere la comparsa di tessuto cicatriziale in vicinanza del vecchio neuroma causa di irritazione del nervo interdigitale con conseguenza comparsa dei disturbi di sensibilità da Lei descritti.

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda