neuropatia intestinale

    Pubblicato il: 22 Maggio 2010 Aggiornato il: 22 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore
    Ho eseguito una manometria gastrodigiunale, dopo aver fatto un test da svuotamento gastrico,risultato gravemente rallentato( T 1/2 394 min).
    L’esito riporta”fase di digiuno con ridotte fasi I II non seguite da complessi motori migranti, con normali contrazioni antrali.
    Quadro manometrico compatibile con mio neuropatia intestinale.
    Cos’e’? Come si può intervenire per tale problema?
    Grazie

    RISPOSTA

    I quadri di neuropatia intestinale sono in genere dovuti a dei danni cronici indotti da patologie come il diabete. A volte possono essere primitivi. A seconda della gravità del quadro inducono una paralisi del tratto gastro-intestinale interessato. La terapia è quella della patologia di base e, ancora in fase sperimentale, esistono dei pace-maker che danno lo stimolo alla peristalsi.
    Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda