Neuropatia a seguito di parotidectomia

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una donna di 46 anni.
    Le scrivo per ricevere, se possibile, un consulto riguardo al mio caso.
    A seguito di un intervento di parotidectomia per adenoma pleomorfo subito a Novembre 2015, ho iniziato a manifestare forti mal di testa e scosse a livello facciale, mandibolare e auricolare.
    Per diagnosticare il problema, ho effettuato visite neurologiche e diversi esami: RM massiccio facciale, Tac, ortopanoramica e potenziali evocati da stimolo laser.
    Quest’ ultimo ha evidenziato una neuropatia interessante la terza branca trigeminale.
    Nonostante i vari trattamenti farmacologici, non solo non ho tratto nessun beneficio, ma il dolore continua ad aumentare.
    Alcuni medici mi hanno consigliato una neurotomia del grande auricolare.
    Ha qualche consiglio a riguardo?
    Grazie, distinti saluti.

    RISPOSTA

    Purtroppo non posso dare consigli su casi specifici come il suo. Penso che sia opportuno che lei richieda una valutazione con un neurochirurgo funzionale (che si occupa cioè, tra le altre cose, di nevralgia trigeminale).

    cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda