Neutrofili bassi basofili alti linfonodi del collo ingrossati

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Una ventina di giorni fa ho avuto un dolore molto forte al collo al quale è seguito un ingrossamento notevole dei linfonodi ho fatto un ecografia che ha evidenziato linfonodi reattivi ma di forma e natura normale. Premetto che in precedenza non avuto nessun dolore/infiammazione nemmeno un raffreddore.
    Ho fatto quindi degli esami del sangue gli unici valori alterati sono:
    Ves 18 (<15)
    Neutrofili 40,9 (50.0-75.0)
    Basofili 1,5 (0.0-1.0)
    Non sono tranquilla….
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Buonasera. I supi esami sono perfettamente normali. Le percentuali delle classi dei globuli bianchi, infatti, in sé non hanno alcun significato se non vengono rapportate al numero assoluto delle classi stesse. In altre parole, se i suoi neutrofili e i suoi linfociti sono numericamente normali (ossia rispettivamente maggiori di 2000/mcL e inferiori a 4000/mcL), in presenza di una normalità di tutti gli altri parametri emocromocitometrici, lievi alterazioni percentuali non hanno alcun significato patologico.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda