DOMANDA
Gent.mo dottore avrei bisogno di un suo consiglio. Mia figlia di 2 anni e mezzo è affetta da neutropenia severa, ma grazie a Dio, esami fatti hanno dato esito negativo e in salute sta bene. Vorrei sapere se secondo lei fare l’esame del cariotipo molecolare alla bambina, mi svela la causa di questa neutropenia e se dobbiamo eseguirlo. Inoltre, vorrei sapere se anche io e mio marito dobbiamo farlo per eventuali altre gravidanze.
Per mia figlia i dottori mi dicono che si sbloccherà da sola. Fiduciosa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile Sig.ra,
premesso che la neutropenia, anche severa, può essere dovuta a differenti cause, mi sembra di capire che quella di cui soffre la sua bimba è presente dalla nascita e, se così fosse, potrebbe essere di natura genetica. In tal caso, l’esecuzione di un esame del cariotipo molto difficilmente identifica qualcosa d’importante.
Mi sentirei, comunque, di tranquillizzarla, visto che non sembra che ci siano altri disturbi. Convengo con i Colleghi che la stanno seguendo di monitorarne l’andamento nel tempo.
Cordiali saluti