DOMANDA
Buonasera prof.
74 anni sto uscendo da un l.n.h di 4 grado / b ultima pet non segnala anomalie, trattato fino a fine giugno con 8 cicli di chemioterapie.
2 mesi fa, senza alcun preavviso , grande stanchezza ed ho deciso di farmi un emocromo: risultato neutropenia piuttosto grave (0,5) ed altri valori abbastanza nella norma. l’ematologo, pur allarmato dal valore, visto che le chemio risalivano a circa 6 mesi prima ha consigliato di fare una sottocutanea di NIVESTIM che ha risolto il problema.devo tornare a fine mese per controllo con esami sangue.
da circa 1 settimana accuso stanchezza non indifferente praticamente quasi tutto il giorno- potrebbe trattarsi ancora di neutrofili bassi? non sarebbe il caso di anticipare esami del sangue? potrebbe trattarsi, in caso di ulteriore neutropenia di altri gravi problemi? il mio ematologo è assente per qualche gg. e mi rivolgo alla sua cortesia
RISPOSTA
Buonasera.
Mi scuso molto per il ritardo con cui le rispondo, ma purtroppo la sua richiesta mi è stata inoltrata proprio in giorni in cui non ho avuto la possibilità di accedere al sito. Immagino che nel frattempo avrà già avuto modo di riparlare con il suo ematologo di fiducia e spero che possa aver risolto il problema. Una neutropenia tardiva ma isolata (ossia con Hb e piastrine nei limiti) potrebbe dipendere da un episodio virale anche banale, ma se persistente, in considerazione della sua storia recente, appare senza dubbio meritevole di ulteriori indagini, eventualmente comprendenti anche un nuovo esame del midollo.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti,
Francesco Onida