Neutropenia splenomegalia

    DOMANDA

    Buonasera professore
    Scusi se abuso della sua disponibilita
    Tre mesi fa Le scrissi di mio figlio 16 anni in quanto da un ecografia all addome (ALL EPOCA LAMENTAVA DOLENZIA) era stata riscontrata milza 13,5 e aveva I globuli bianchi a 3,47 e i neutrofili a 1,56.
    Lei mi rassicuro dicendo che a questa età erano valori normali.
    Stamani gli ho ripetuto emocromo (in attesa di citomegalovirus). I globuli bianchi sono rientrato nella normalità a 4,26 e i neutrofili stanno risalendo a 1,65.
    Stranamente però c è un valore dei neutrofili, in percentuale solo, a38, 8 più basso dei linfociti,, sempre in percentuale, a 44,2. I valori assoluti dei linfociti sono a 1,88 ( e quelli dei neutrofili a 1,65).
    Tutti gli altri valori Dell emocromo tutti nella norma (come tre mesi fa), anzi i globuli rossi sono ancira di più nella norma (5,11) e idem le piastrine (195).
    Circa un anno e mezzo fa ha avuto mononucleosi. Inoltre è allergico alla polvere e alle gramignacee( ogni tanto prende antistaminico. Infine un mese fa ha avuto I fluenza e ha fatto antibiotico una settimana.
    Cosa ne pensa Professore.
    Mi scusi, ma sono un po’ in ansia.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara signora sono assolutamente nella norma. I valori di riferimento sono valori di media e lo scarto che ha suo figlio e’ assolutamente insignificante (allergia, mononucleosi pregressa…) tutto puo’ essere ma senza un significato patologico. Personalmente non farei più controlli. Cordialmente Dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda