Nevi del cuoio capelluto

    DOMANDA

    Buongiorno, dopo visita dermatologica, mi sono stati diagnosticati nevi composti del cuoio capelluto ma nulla di patologico; mi è stato sconsigliato l’uso del laser a favore della chirurgia. Gradirei una sua opinione in merito ai vantaggi ed all’opportunità.
    Grazie in anticipo per la sua risposta.

    RISPOSTA

    La definizione della natura benigna dei suoi nei, stando a quello che le è stato diagnosticato e da lei riferito, può aver orientato verso la terapia chirurgica piuttosto che fisica per vari motivi. 

    I suoi nei evidentemente sono pigmentati, costituiti cioè da particolari cellule chiamate melanociti (questo potrebbe già giustificare la scelta) oppure sono di ampie dimensioni per cui il trattamento è sconsigliato in quanto lascerebbe una piccola area glabra senza, cioè, la ricrescita dei capelli.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda