Nevi in età pediatrica, cosa fare?

    Pubblicato il: 17 Ottobre 2016 Aggiornato il: 17 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mia figlia ha un nevo di spitz sull gamba da circa tre anni ora ha 6 anni e hanno consigliato l asportazione con successivo esame istologico intervento avverrà in anestesia generale .l nevo non ha mai cambiato dimensione e nemmeno sanguinato si è un po a volte desquamato cambia un po di colore .
    la mia paura è dato che l ha da quanto aveva 3 anni dato che è passato tutto questo tempo puo essere pericoloso anche se è di piccole dimensioni di circa uno massimo 2 cm e inoltre ho saputo che questi nevi possono andare incontro a degenerazioni come faccio ad accorgermi che degenera?
    Grazie

    RISPOSTA

    I nevi di Spitz rappresentano un tipo particolare di nei caratterizzati da un rapido accrescimento che in età pediatrica meritano sempre dei controlli specialistici periodici per valutarne l’andamento che usualmente è benigno. Il giudizio di un’eventuale asportazione durante l’infanzia, tuttavia, può essere condizionato da valutazioni espresse a seguito delle visite dermatologiche di controllo.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda