nevi pelle e occhi

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vorrei un consiglio riguardo la visita dermatologica da me effettuata ieri per un neo sulla coscia che presentava una parte scura, quasi nera.
    La dottoressa l’ha guardato con una lente e l’ha definito neo giunzionale e sul referto ha scritto: la lesione pigmentata di natura melanocitaria segnalata dalla paziente alla superficie estensoria della coscia dx presenta una morfologia ovalare simmetrica, dimensioni di 2*2 mm, pigmentazione bruno scuro omogenea, patter reticolare compatibile con nevo giunzionale.

    1)Posso stare tranquilla?

    L’unico neo “brutto” è risultato uno sul pube, di cui scrive: lesione pigmentata di natura melanocitaria, localizzata in sede pubica, 2*2 mm, bruno scuro che presenta un pattern globale di tipo reticolare con rinforzo centrale della trama.

    2)Ho chiesto se si potesse togliere in via preventiva, ma mi ha detto che non è il caso, va controllato tra un anno. E’ pericoloso?? Siccome mi depilo la zona con il rasioio, è meglio evitare?

    Imoltre mi ha riscontrato nei in entrambi gli occhi, nella parte bianca superiore. Mi ha detto che il melanoma agli occhi è raro, ma di farlo presente al mio oculista.
    3) Siccome ho il cheratocono, sono più a rischio?

    Ho 33 anni, donna, non fumo, sono fototipo 4 polinevico. Non ho casi di melanoma in famiglia. Non mi scotto mai.

    Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, direi che la dermatologa che la segue è seria e preparata, direi una ottima dermatoscopista! si faccia seguire nel tempo e usi tutti gli accorgimenti per l’esposizione al sole sicura (fotoportezione adeguata, ore corrette…) stia tranquilla può fidarsi, si autocontrolli ogni 3 mesi e ripeta la visita dermatologica annualmente. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda