NEVO

    Pubblicato il: 28 Settembre 2010 Aggiornato il: 28 Settembre 2010

    DOMANDA

    gentile dottoressa gradirei un suo illustre parere di questo mio problema che mi assilla da qualche tempo.ho eseguito videomicroscopia 4 mesi fa e in conseguenza di un nevo atipico non uguale agli altri mi fu ripetuta dopo 4 giorni con una nuova tecnica video con microscopio confocale,l’esito fu di ricontrollare il nevo a distanza di 4 mesi cosa che ho fatto alquni giorni fa risultato del nuovo esame mi rivedono tra altri 4 mesi.le chiedo quindi non era forse meglio provvedere all’asportazione del nevo per avere una natura certa di esso,aspettando cosi’tanto non puo’essere compromettente ai fini terapeutici in caso di patologia severa.grazie per la risposta porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    il controllo costante dei nei permette di monitorare nel tempo eventuali variazioni.

    Se un nevo deve, però, essere controllato così frequentemente è meglio asportarlo chirurgicamente con relativo ed accurato esame istologico per togliersi il pensiero una volta per tutte.

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda