DOMANDA
Gentile dott.Monti
Le scrivo per un nevo atipico che ho sul braccio da circa 4 anni,di sicuro è presente dal 2010 quindi da quando avevo 22 anni.sono fototipo III ed ho pochi nevi tutti tranquilli alla dermoscopia.l’unico è questo che è più scuro degli altri anche se il collega che mi ha visitato mi ha detto che è si scuro però sulla carnagione olivastra è abbastanza normale.ma è cambiato nel tempo divenendo asimmetrico e passando da1.5 a 3mm.di questo cambiamento mi sono accorta nel 2012 ma il nevo è stato visto a maggio di quest anno.il dermatologo ha riscontrato una atipia ma non mi ha detto di asportarlo,solo di controllarlo nel tempo.cosi dopo5mesi ho rifatto la visita e lo stesso dermatologo mi ha detto che l’atipia che ha riscontrato consiste in un reticolo un po’ irregolare,tipo a stella.mi può spiegare cosa significa e di che neo è caratteristico?
inoltre mi ha detto che posso o tenerlo sotto controllo o toglierlo ma non mi ha dato urgenza(mi ha solo detto che lui tende a togliere i nevi atipici e su di lui lo leverebbe).essendo molto paurosa ho chiesto se dall’istologico possa uscire diagnosi di melanoma e mi ha detto che in questi casi il massimo che può venire fuori è nevo displastico.inoltre mi ha detto che il neo non ha VELO.secondo lei il fatto che non vi sia velo è un buon segno?aggiungo che il neo non si è modificato nella forma da15-16 mesi.inoltre volevo sapere se un nevo di 3mm è sempre un nevo anche se atipico o può essere maligno.grazie mille.
RISPOSTA
Gentile, è vero che i nei possono modificarsi ma mentre nel passato questo era ritenuto un allarme che protava all’eliminazione chirurgica del neo stesso oggi, con la dermoscopia, si valuta il grado di displasia e si decide subio se togliere o lasciare e rivedere. Infatti la maggioranza dei nei dopo un repentino cambiamento si stabilizzano e rimangono come tali per tutta la vita. Un caro saluto Prof.M. Monti