Nevo atipico

    Pubblicato il: 27 Settembre 2016 Aggiornato il: 27 Settembre 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    ho fatto una visita dermatologica e il medico mi ha controllato un neo mi ha detto che al 99.9 % è atipico che devo toglierlo x prevenzione xche col passare del tempo può diventare ” brutto”io che sono super ansiosa e non so cosa pensare.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Un nevo clinicamente e dermoscopicamente  atipico, considerato “brutto” – ovvero diverso dagli altri nevi del paziente –  va’ asportato. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di un nevo istologicamente displastico. Il nevo con atipie citologiche ed architetturali cosiddetto nevo displastico  è un’entità che rappresenta in base ai dati della letteratura un simulatore o un precursore o un marcatore di rischio di melanoma.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda