nevo atipico con reticolo irregolare a stella

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,sono una ragazza di26anni fototipo 3,pochi nevi e non ho familiarità per melanoma.
    Ho però un nevo che mi preoccupa molto.è sorto su braccio nel2010 come nevo piccolo scuro che si sente al tatto se ci si passa la mano.il diametro ad occhio posso dirle che doveva essere 1,5mm circa.nel2012 d’estate mi sono accorta che era cambiato ma non essendo a conoscenza dei rischi non ci diedi peso nonostante mi fossi accorta che si era un po’ingrandito.
    Quest’anno mi documento e mi viene il panico.osservo il nevo che pare uguale all’anno prima(in cui ho rilevato la modificazione),ma presenta cmq forma asimmetrica ed irregolare e pare proprio il brutto anatroccolo in quanto non ho altri nei cosi.la forma mi mette in allarme anche se le dimensioni sono ridotte,3MMX1,5MM su per giù.
    vado dal dermatologo che mi dice di non essere allarmata perchè si tratta di nevo atipico ma basta tenerlo controllato.mi dice che haRETICOLO IRREGOLARE UN PO’ A STELLA.Potrebbe per favore spiegarmi che significa,può essere segno di melanoma?inoltre mi dice che non ha velo e il colore scuro in un fototipo 3 è usuale.alla 2^ visita prima di guardare il nevo mi accenna all’asportazione che l’altra volta non aveva prospettato,ma mi da possibilità di scelta.Per lei un nevo di queste dimensioni e con tali aspetti potrebbe essere melanoma o ha ragione il medico quando dice che al massimo è un nevo displastico?il nevo cmq non è cambiato ulteriorm da circa 17 mesi nella forma.
    GRAZIE MILLE

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, direi che se una lesione cresce, viene fatta diagnosi di nevo displastico e preoccupa la paziente LA SOLUZIONE E’ SOLO UNA: UNA SANA ESCISSIONE CON ESAME ISTOLOGICO, ESEGUITA DA MEDICO COMPETENTE. saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda