Nevo da asportare

    Pubblicato il: 31 Marzo 2021 Aggiornato il: 31 Marzo 2021

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dottore,
    Ho fatto vedere un neo ( precedente visita 8 mesi fa) perché non riesco a controllarlo bene ed essendo molto ansiosa ho anticipato .
    Questo è il referto: numerosi nevi melanomi ci con pattern prevalentemente reticolare privi di atipia all clinica e alla dermoscopia manuale in atto,si segnala neoformazione pigmentata con reticolo in alcuni punti atipico della regione lombare laterale sinistra comparso negli ultimi 2 anni di cui raccomando valutazione dermatologica per asportazione con esame istologico

    Vorrei poterle mandare una foto se possibile per farsi un idea migliore
    Ho la visita prenotata per il 20 aprile.
    Spero in una vostra delucidazione
    Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Lettore , non posso ricevere foto di nevi anche perchè devo poter fare la dermatoscopia e quindi dovrei visitare.

    due le soluzioni 1) si fida dello specialista e si fa togliere la lesione sospetta

    2) chiede una seconda opinione e fa una visita con un altro specialista.

    io le consiglierei la prima soluzione, anche se posso capire la sua ansia . consideri che la prevenzione fatta da specialista preparato e l’asportazione precoce di un neo che cambia aspetto è sempre da preferire rispetto al perdere tempo a cercare altre opinioni.

    cordiali saluti

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda