nevo di spizt reed

    DOMANDA

    salve dottoressa,le scrivo perche’ alla mia bambina di appena 4 anni e uscito sulla gamba un nevo apparentemente strano.sentendo il parere di due dermatologi,entrambi hanno detto che si tratta di un nevo di spezt reed(spero l’ho scritto bene)e che deve essere tolto.lei che ne pensa?

    RISPOSTA

    Gent.ma lettrice,
    comprendo la sua preoccupazione per sua piccola figlia. E’ bene ricordare che mentre il nevo di Spitz/Reed deve essere sicuramente asportato nel soggetto adulto, nei bambini si possono eseguire controlli clinici e di epiluminescenza periodici per monitorare e valutare l’opportunità dell’asportazione o la possibilità di differire questa decisione.
    Se il quadro clinico o di epiluminescenza, tuttavia, dovessero presentare caratteri poco tipici si preferisce l’asportazione, in quanto l’esame istologico segnala anche i casi di quelle lesioni di classificazione incerta.
    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda