Nevo forse sospetto

    Pubblicato il: 21 Luglio 2012 Aggiornato il: 21 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve, mi sono sottoposto il giugno dell’anno scorso ad una visita dermatologica per controllo nei,
    La dermatologa, che ha effettuato la visita col dermatoscopio, mi ha indicato un neo da “tenere sotto controllo per vedere se cambia”, ma comunque di non preoccuparmi.
    Questo neo è un nevo di circa 3-4mm, leggermente rilevato, “lucido”, e con una piccolissma zona più chiara, vicino al bordo. Il fatto che il colore non fosse perfettamente uniforme ha colto l’attenzione del medico. é situato sotto e di lato al capezzolo.
    Ora il nevo, alla distanza di un anno, controllandolo anche facendo foto, non mi sembra cambiato, anche il puntino chiaro mi pare sempre uguale.

    Preciso anche che ho cercato delle foto più vecchie, del 2007, dove si vede che il neo c’era già, e le dimensioni mi sembrano quelle.
    La cosa che mi ha fatto andare un pò in panico è il vedere le foto del “melanoma nodulare” dove alcune, quelle senza ulcerazioni o bordi frastagliati, assomigliano un pochino al mio.

    Le mie domande, dopo questa lunga premessa sono:
    – è un caso in cui potrei stare abbastanza tranquillo?
    – ho prenotato per un altro controllo per fine luglio, ma ho sentito che a settembre la LILT organizza controlli nei gratuitamente, oltre che vicino a dove abito), il posticipare il controllo sarebbe poco indicato?

    Grazie e scusi per la lunga richiesta!

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    il fatto che la dermatologa che la ha visitata non le abbia suggerito di sottoporsi ad un esame ancora più dettagliato per la valutazione del neo e consentire un confronto nel tempo (caratteristiche non evidenziabili ad occhio nudo possono essere apprezzabili in Epiluminescenza), probabilmente è perché il suo neo non è stato considerato come preoccupante.
    I controlli sono sempre raccomandabili, specie in riferimento a modificazioni significative.
    Nella prevenzione il verbo posticipare non è propriamente quello privilegiato, tuttavia se non potrà fare diversamente non perda almeno l’opportunità cui faceva riferimento.
    Distinti saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda