Nevralgia atipica facciale dex

    Pubblicato il: 9 Aprile 2018 Aggiornato il: 9 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve,chiedo cortesemente un consulto per un dolore da circa un anno al lato dex della fronte e occhio, ho 65 anni , mai sofferto dolori simili prima,il dolore è forte e continuo non ho gonfiori arrossamenti o lacrimazione ne cause scatenanti ,ho un po di sollievo di circa 12 ora con antiinfiammatori e a volte con fiale di cortisone ,oltre alla terapia fissa con tolep 300 due volte al giorno , tempo fa avevo preso anche lyrica ma con gli stessi risultati. la risonanza magnetica con studio facciale non evidenzia conflitti neurologici, il neurologo mi ha consigliato di continuare con tolep , ma sinceramente sono scoraggiato e chiedo a lei un consiglio ,GRAZIE anticipatamente.

    Adolfo

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Ponzini,

    Le algie cranio-facciali possono avere diverse origini (ad as. muscolo-tensive, nevralgie trigeminali, ecc.). Non è dato di sapere il tipo di dolore (trafittivo, urente, tensivo o altro), da cui potrebbe dedursi anche una ipotesi diagnostica. In ogni caso, la negatività degli accertamenti strumentali orienta verso una patologia primaria e disfunzionale, suscettibile di un trattamento efficace.

    Occorre dunque una valutazione specialistica (terapia del dolore o centro cefalee) per impostare diagnosi e terapia.

    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda