Nevralgia del nervo laringeo

    DOMANDA

    Salve Professore,
    sono una signora di 44 anni. Da circa 1 anno soffro di una disturbo alla gola, che è cominciato con la sensazione di avere qualcosa nella parte dx della gola, che mi provocava difficoltà alla deglutizione.
    Questo fastidio non era sempre costante ma periodicamente si accentuava e poi diminuiva per poi riaccentuarsi ancora. Inoltre aumentava quando ero distesa e, se arrivava il singhiozzo, era veramente insopportabile.
    Credevo fosse dovuto ad una contrattura di qualche muscolo del collo perchè toccando il lato dx si percepiva una tensione e, in effetti alla fine, mi è stata diagnosticata una Nevralgia del nervo laringeo superiore dx.
    Mi sono state prescritte le compresse Tiobec Retard 400 mg. x 20 giorni,2 volte al dì mg. ma, anche se alla fine della cura il disturbi erano diminuiti, dopo neanche 1 mese si sono riaccentuati.
    Vorrei sapere se questa Nevralgia si può curare o se è una cosa cronica che necessita di cure periodiche
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Molte volte la terapia medica della nevralgia del nervo laringeo superiore è inefficace e bisogna ricorrere ad altro (blocchi anestetici o sezuione chirurgica del nervo). Sfortunatamente a volte anche questi rimedi sono poco efficaci.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda