Nevralgia del trigemino, è possibile operarsi?

    Pubblicato il: 24 Ottobre 2016 Aggiornato il: 24 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    sono una donna di 57 anni due anni fa ho avuto la prima crisi e dopo un rm canio facciale con e senza contrasto mi e’ stata diagnosticata una cicatrice formatasi al terzo trigemino sinistro sono in cura con farmaci che hanno funzionato ma che ora non mi coprono piu’ desideravo sapere se nel mio caso e’ possibile pensare ad un’operazione e se si’ qual’e’ la piu’ indicata ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, da quanto lei scrive da circa due anni lei soffre di un dolore all’emivolto sinistro.  Non ci fornisce una descrizione nè dell’area coinvolta nel dolore nè sul tipo di dolore che la affligge.

    Potrebbe essere un dolore trigeminale a una branca di sinistra. Poi ci dice che ha fatto una RM cranio facciale senza contrasto e che è stata evidenziata una cicatrice verosimilmente alla terza branca mandibolare di sinistra. Come lei sa non è possibile dare giudizi quando gli indizi sono così scarsi. In ogni caso l’indagine dovrebbe potere precisare: come mai si è formata questa cicatrice? Soffre di SM? Ha avuto dei traumi cranio faciali?  Lei è stata da un valido neuochirurgo o da un valido esperto di medicina del dolore? Le consiglio di completare l’indagine clinica (esame obiettivo ed esame algologico…) e quella di imaging (es: RM con contrasto) . Poi scriva nuovamente e cercherò di aiutarla. Certamente l’atto chirurgico classico è da sconsigliare. Tutt’alpiù usare procedure a RF o RF pulsata. Ma sempre dopo avere posto una diagnosi certa, cosa che al momento non pare esserci.

    A risentirci, prof Diego Beltrutti