nevralgia post erpetica

    DOMANDA

    Buongiorno dott. sono Maria ed ho 55 anni da anni ciclicamente soffro di una terribile nevralgia post erpetica nella zona del torace a destra,poichè lavoro in ASL i miei colleghi medici,io faccio l’assistente sociale si sono cimentati nel trovare una soluzione (provati tutti gli antidolorifici compreso il depomedrol in dosi massice). Per ultimo da qualche anno assumo tutte le sere anafranil da 25 per poi aumentarlo quando inizia il dolore. Alcuni anni mi succede una volta all’anno ,in altri tipo il 2012 è già capitato 2 volte l’ultimo episodio ancora in corso. (dosaggio dell’anafranil 35 al mattino ,25 a pranzo e 35 la sera. Volevo un suo parere e soprattutto se posso fissare un appuntamento con lei che mi pare un esperto di questo problema. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Maria, la presenza di nevralgie posterpetiche ricorrenti è molto insolita e rara, in quanto è generalmente l’espressione di herpes zoster ricorrenti in persone immunodepresse. O, in alternativa, il dolore potrebbe avere un’altra genesi. Occorre evidentemente una valutazione specialistica accurata che accerti diagnosi e percorso terapeutico utile.
    Se interessata, non esiti a contattarmi (02/5503 5518). Cercherò di fare del mio meglio.
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda