nevralgia post erpetica

    Pubblicato il: 1 Luglio 2012 Aggiornato il: 1 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa
    Le chiedo un parere riguardo la terapia che sta facendo la mamma affetta da una terribile nevralgia post erpetica con bruciori acuti che si presentano ogni 2 ore circa. La sede dell’ herpes zoster( fuoco di sant’antonio) è la testa, dalla nuca all’emisfero destro del cranio con bruciori che si ripercuotono nell’occhio e nella mandibola. Premetto che la mamma è affetta da ca mammario metastatico (con metastasi polmonari, ossee e cerebrali in trattamento con bagno encefalico) in terapia sistemica con Abraxane (sarebbe complicato, in questa sede, descrivere tutto l’iter della malattia che le ho accennato in breve).
    Ai primi sintomi dell’herpes è stata trattata con Talavir da 1000 per 1 sett., contramal 20 gocce mattina e sera, Lyrica da 25mg 2 volte al dì. Scomparse le lesioni dopo circa 15 giorni si è presentata una nevralgia acuta che non da tregua da circa 10 giorni. La terapia che sta facendo è la seguente:
    – Lyrica 25mg mattina+25mg sera per 4 giorni; 50+50 mg per i successivi 4 giorni( in corso adesso); 75+75 per altri 4 giorni; fino ad arrivare a 100+100 e secondo i sintomi a 150+150mg al giorno;
    -Contramal 20 gocce ogni 8 ore;
    – Soldesan 32+32 gocce al dì per sciogliere l’edema presente nelle lesioni cerebrali;
    -vitamina B
    -gastroprotettore.
    Nonostante sia all’8avo giorno il dolore persiste in modo acuto e la mamma è molto stanca anche psicologicamente.
    Cosa posso fare per alleviare questo bruciore atroce. cosa ne pensa della terapia
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara amica, prima di tutto mi scuso per il ritardo nella risposta. (Fuori per convegno). La terapia che sta seguendo mamma è corretta e segue le linee guida internazionali. ma i dosaggi sono tancora roppo bassi. A meno che non ci siano controindicazioni per altra terapia (ma non credo) il lyrica va amtentato a almeno a 300 mg (ma si può anche aumentare) integrazione con Laroxyl e, se necessario, con tegretol. Contramal almeno a 60 gocce/die ed eventualmente passare a Palexia, con schema a lenta titolazione (50 mg più 50 mg/die poi aumentare fino a 200 mg più 200 mg/die)
    A sua disposizione, cordiali saluti Rosanna Cerbo