nevralgia post erpetica da zoster oftalmico

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, mio figlio di 29 anni ha avuto lo zoster oftalmico occhio destro circa 1 mese fa e dopo la fase dell’antivirale orale e in pomata locale sta prendendo Lirica 75mg e 5 gocce di un antidepressivo alla sera, Brufen,Nicetile bustine ,vitamina A e B12 al mattino, oltre alla cura topica locale sull’occhio dove comunque è stata riscontrata una lesione da cheratite post erpetica.
    Non si sta assolutamente attenuando il dolore, formicolio, bruciore e prurito sulla metà destra del volto e ciò è invalidante al punto che ha dovuto interrompere gli studi universitari.
    Chiedo cortesemente, in merito alla sua cura topica,
    a chi mi posso rivolgere per sapere come si prepara, in che dosaggio e se è possibile reperirla in farmacia.
    C’è un suo collega o un centro similare al suo in zona Firenze a cui posso rivolgermi urgentemente?

    Saluti
    Susanna

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra Susanna,
    mi scuso per il ritardo della mia risposta, poichè, evidentemente per un disguido, la sua email mi è pervenuta solamente ieri. L’eventualità di un herpes zoster in un soggetto così giovane, come suo figlio, suggerisce la presenza di compromesse difese immunitarie e raccomanda la ricerca di eventuali altre patologie correlate.
    In merito al dolore, la applicazione per uso esterno, da me ideata, è risultata comprovatamente efficace in 7/8 casi su10, nel mentre riduce significativamente il rischio di cronicizzazione, se assunta tempestivamente. E’ comunque essenziale una valutazione specialistica (meglio presso un Centro del Dolore, come il nostro: evitare il fai-da-te!) che stabilisca indicazioni cliniche e modalità terapeutiche.
    Se interessata non esiti a contattarci direttamente (02/5503 5518).
    Cordiali saluti
    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda