nevralgia posterpetica

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. De Benedittis
    da una decina di mesi soffro di nevralgia posterpetica da Herpes Zoster.
    Attualmente seguo questa terapia: GABAPENTIN 100 mg 4 volte die, LAROXIL gocce, cerotti VERSATIS 5% Lidocaina (1 volta al giorno). In precedenza ho assunto anche LYRICA ma ho dovuto sospensere in quanto non la sopportavo.
    Anche il GABAPENTIN non posso aumentare il dosaggio perchè mi disturba fortemente la memoria e la conoscenza. Il dolore è forte e continuo con scariche elettriche, sensazione di punture di vespe e come spine. Ho contattato diversi specialisti e centri di terapia del dolore della mia città ma, purtroppo i risultati sono stati insoddisfacenti e il dolore non mi dà tregua.
    Attendo ansiosa un Suo cortese parere ed eventualmente una terapia alternativa e sono disposta a provare qualsiasi rimedio pur di alleviare il dolore.
    La ringrazio sentitamente per la Sua attenzione, La saluto cordialmente.
    Edgarda.
    Bologna

    RISPOSTA

    Gent.ma sig.ra Edgarda,
    grazie per la Sua cortese email. Non mi è dato di sapere la sede della Sua nevralgia, ma le terapie prescritte sono tra quelle più impiegate, ancorché di scarsa efficacia, come Lei attesta. Personalmente non amo le politerapie, perché aumentano le interferenze tra principi attivi e non consentono di valutare l’efficacia del singolo principio. Come terapia alternativa – ma non unica – Le suggerirei di testare la mia terapia per uso locale a base di ac.acetilsalicilico ed etere etilico, di comprovata efficacia in più della metà dei casi e senza effetti collaterali.
    Non esiti a contattarmi se la mia proposta La interessa.
    CordialI Saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis (02/76111312)
    www.cstdol.it

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda