nevralgia trigemino tiroidite di hashimoto

    Pubblicato il: 7 Maggio 2013 Aggiornato il: 7 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve, ho 40 anni e soffro da circa due anni in maniera sempre più precisa di una nevralgia alla seconda branca del trigemino una volta al mese.. un giorno dopo il ciclo.. a volte dopo 3 giorni o anche un giorno prima.. ma sempre ciclicamente ogni mese!Ho consultato un sacco di medici otorini, dentisti, ginecologi e nessuna ha risolto il problema che per me è invalidante seppure duri 24 ore esatte. La risposte di qualche medico è stata che mi passerà se faccio un figlio.. (gli ormoni si riassestano); io sono arrivata alla conclusione che c’entra la mia tiroidite di hashimoto (seppure i dosaggi siano giusti)e che la nevralgia è solo secondaria a uno squilibrio….. Secondo lei posso risolvere il problema?

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    spero che lei possa risolvere questo problema sicuramente invalidante, ma certamente non posso approvare certe “indicazioni terapeutiche”. La convinzione che una gravidanza possa risolvere un determinato problema di salute non è sostenuta da alcuna evidenza e, conseguentemente, “fare un figlio” non può essere proposto come cura. Oltretutto, la decisione di avere un bambino andrebbe assunta su ben altri presupposti.
    Detto questo, la cefalea che lei lamenta prima delle mestruazioni andrebbe inquadrata nell’ampio corteo sintomatologico che accompagna la sindrome premestruale che a volte trova beneficio ricorrendo a farmaci che riducono la secrezione di prostaglandine, quali gli antiinfiammatori non steroidei (FANS). Io inizierei da là, dato che assumere ormoni tiroidei per la tiroidite di Hashimoto in assenza di alterazioni della funzione ghiandolare appare quasi altrettanto irrazionale quanto “fare un figlio” per curare una malattia.
    Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti.