Niacina e colesterolo HDL

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile professore dagli ultimi esami di routine ho riscontrato un valore elevato di colesterolo LDL e basso di hdl. Ho cominciato già una dieta priva di grassi e a fare attività fisica. Cercando su internet trovo la seguente formula:
    Colesterolo LDL = colesterolo totale – (colesterolo HDL + (trigliceridemia/5) dal quale si evince l’importanza del valore del colesterolo detto “buono”. Sempre in rete trovo che per aumentarlo potrebbe risultare utile l’assunzione della vitamina B3, lei cosa pensa al riguardo, è il caso magari di assumere qualche integratore? Grazie per la risposta che vorrà darmi.
    Salvatore

    RISPOSTA

    Egregio Signore,
    il ruolo di una dieta povera di lipidi saturi e di una buona attività fisica è fondamentale per controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
    Utilizzerei integratori solo nel caso in cui dieta e attività fisica risultassero inefficaci.
    In commercio esistono prodotti costituiti da statine naturali che possiedono un ottimo effetto farmacologico sull’assetto lipidico.
    Controlli inoltre la pressione arteriosa e si astenga dal fumo (se fuma).
    Distinti saluti.
    Prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda