nichel

    DOMANDA

    egr.prof.le scrivo sperando mi possa aiutare con suoi consigli a migliorare la mia allergia al nichel. con la stagione fredda non ho problemi ma appena inizia il caldo e l’afa diventa una pena fare qualsiasi cosa.le mani si riempione di bollicine pruriginose e insopportabili, i piedi sono peggio,prurito e bolle che impediscono di indossare anche i sandali piu’ aperti. infatti la parte coperta dai listini si spela e fa male. dovrei camminare a piedi nudi tutto il giorno.! ma se vado in montagna dopo un’ora dall’arrivo con l’aria fresca e secca scompare qualsiasi bolla e crosticina. i piedi si sgonfiano e anche con scarponi da trekking non ho alcun disturbo. mi chiedo e le chiedo: perche’? attendo un suo consiglio anche perche’ non riesco a sopportare tutto questo.la ringrazio.maria

    RISPOSTA

    Il caore aumentando la sudorazione aumenta l’assorbimento di nichel e questo correla con al sua sintomatologia. Durante la stagione più calda deve seguire con particolare scrupolo le norme preventive e probabilmente deve anche fare una terapia specifca: questo fa sicuramente parte del piano terapeutico disegato per Lei dal suo immunoogo o allergologo, in caso contrario lo richieda.

    da valutare anche la possibile co presenza di un quadro di eczema disdrosico assocaito che necessita anch’esso di terapia specifica.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda