nichel

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore,sono una ragazza di 21 anni e penso di essere allergica al nichel perchè, fin da quando ero bambina, se indosso dei gioielli che lo contengono mi viene uno sfogo cutaneo in quel punto. E’ solo una questione di contatto fisico o anche i cibi che lo contengono mi fanno male? Non soffro di particolare problemi gastrointestinali, però ho dei piccoli sfoghi sul viso. Dovrei fare il test?
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Silvia,
    lìallergia al nichel è per la massima parte dei pazienti solo una allergia da contatto; se non ci sono sintomi sistemici (orticaria cronica, eczema disseminato, importanti disturbi gastro intestinali) non bisogna fare alcuna dieta e non si può parlare di allergia sistemica al nichel.
    cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda