nicotinamide

    DOMANDA

    Buongiorno prof. Piazza
    da circa 5 anni sto combattendo con il problema delle macchie scure del viso. Come solari utilizzo quelli compatti colorati delle svariate marche farmaceutiche (Avene, Svr, Bioderma). Le vorrei chiedere alcune cose:
    1)Lei cosa ne pensa dei solari compatti colorati, sono protettivi al pari di quelli fluidi?
    2)Mica l’applicazione del solare compatto con la spugnetta, non stendendosi forse benissimo come quello fluido, può far peggiorare le macchie?
    3)Avevo pensato di applicare il solare fluido e poi quello compatto colorato per uniformare, va bene secondo Lei?
    4)Volevo sapere se l’assunzione di NICOTINAMIDE 250 e vitamina c possono essere utili per contrastare le macchie brune. Mi è stato detto che l’integratore nicotinamide è un protettore solare e che l’assunzione della vitamina c contrasta l’insorgere delle macchie. E’ vero?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    – l’ipotesi n. 3 penso che sia la migliore.
    Lo schiarente per bocca non esiste. La nicotinamide ha un effetto antinfiammatorio e non serve, la Vit. c funziona solo per applicazione locale. D’estate, per ridurre l’impatto violento dei raggi solari, che poi favoriscono la formazione delle macchie , conviene assumere un integratore del tipo HELIOCARE oral caps Difa Cooper, una al giorno. cordialità
    Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda