nicturia notturna e prostatite

    DOMANDA

    Gentile dott. Cocci,

    La contatto cortesemente per un consiglio:
    Ho 32 anni, uomo (188 cm x 68 kg), non fumatore.
    Recentemente sono stato da un urologo, perché la notte andavo spesso ad urinare (nicturia notturna) e mi ha riscontrato una prostatite e prescritto Pelviprost con scarso risultato, anzi la situazione è peggiorata, ho una minzione aumentata.
    Il PSA è nella norma, l’ecografia ha riscontrato una lieve ipertrofia prostatica, mentre lo spermiogramma è nella norma, l’esame colturale negativo.
    Sono andato dal mio medico di base e mi ha prescritto Proxizal (serenoa) per la lieve ipertrofia prostatica e un integratore per l’ansia, ma dopo due settimane di terapia la situazione è sempre uguale, continuo ad urinare di frequente.
    Vorrei sapere se devo fare ulteriori esami oppure per la terapia per la nicturia notturna e lieve ipertrofia della prostata e prostatite devo proseguire con la serenoa oppure che altri principi devo integrare ?

    La ringrazio.
    Cordialmente.

    RISPOSTA

    Salve,

    verosimilmente è una prostatite abatterica ma prima di assumere un forte anti-infiammatorio (ibuprofene ecc) le consiglio di eseguire il culturale dello sperma (spermiocoltura) per essere sicuro di non avere batteri all’interno della prostata.

     

    Cordialmente,

    Andrea Cocci

    Andrea Cocci

    Laureato in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di Firenze ha conseguito la specializzazione in urologia ed andrologia dopo fellowship presso la Bristol University e la University College London hospital. Fa parte delle linee guida europee della società europea di urologia ed è membro del comitato della Società Italiana di andrologia ed urologia. è […]
    Invia una domanda