DOMANDA
Buongiorno, sono un uomo di 42 anni sposato da cinque. Abbiamo un bambino di un anno. Mia moglie prima della gravidanza ha avuto sempre un temperamento focoso ed un buon appetito sessuale, il sesso si faceva spesso e volentieri (sempre 4-5 volte a settimana)ed era di grande soddisfazione per entrambi.
Al quarto mese di gravidanza circa non ne ha voluto più sapere, fine! Ha ripreso molto svogliatamente dopo cinque mesi che nostro figlio è nato. I rapporti sessuali da allora sono molto sporadici e da lei concessi dopo numerose insistenze. Ultimamente mi ha detto che non vuole più non ne sente la necessità . Chiuso! Sono stufo di chiedere e non so proprio da cosa dipenda. Per la precisione mia moglie ha 32 anni.
La ringrazio e la saluto cordialmente,
Alessandro
RISPOSTA
Gentile signore, capisco perfettamente la sua frustrazione. Troppe volte l’assenza di attenzione per la vita sessuale delle coppie da parte di troppi medici produce questa tipica perdita di intimità che verifica dopo l’arrivo di un figlio. E’ un vero peccato perché una buona educazione sessuale potrebbe facilmente prevenire questo drammatico “silenzio sessuale”.
Ma si può intervenire. Occorre lavorare su 3 front: il primo è ormonale. La gravidanza può aver alterato sottilmente la produzione degli ormoni che regolano il desiderio sessuale ed è fondamentale che l’occhio dell’endocrinologo presti attenzione a queste possibili alterazioni ormonali. Il secondo è intrapsichico: possono esserci elementi depressivi (la famosa depressione post partum può prendere forme diverse e non necessariamente eclatanti come quelle di chi si taglia le vene). Il terzo è relazionale: quanto l’arrivo del terzo è stato vissuto in antagonismo con la coppia pre-esistente? Quanto si è rinunciato all’intimità in cambio di una male interpretata maternità ? Per tutte queste domande c’è il sessuologo medico specialista in endocrinologia che saprà dare le migliori risposte. Il motore di ricerca http://cercaendocrinologo.societaitalianadiendocrinologia.it/ della Società Italiana di Endocrinologia permettere di trovare gli esperti più vicini a casa.