DOMANDA
Salve, sono una nonna un po preoccupata; mia nipote quando si vede allo specchio o indossa una gonna, dice che e grassa; ma non è la prima volta che lo dice, noi diamo una regola al cibo ma è una costituzione genetica di mia figlia. mia nipote si confronta molto con bambini della scuola materna che sono magri. Dice anche che vuole fare palestra per dimagrire. Come ci dobbiamo comportare in questo caso? Cosa dobbiamo dire a parole di una bambina di 6 anni? Non vorrei che crescendo non gli piace ilo suo fisico e ha qualche problema. Grazie
RISPOSTA
Gentile nonna,
innanzitutto c’è da comprendere se sua nipote sia effettivamente un po’ sovrappeso (lei scrive “è una costituzione genetica”): non possiamo ragionare sul piano “psico” se prima non abbiamo sgombrato il campo da elementi di realtà importanti. Riguardo poi a come comportarsi con la bambina, sarebbe meglio non sottolineare troppo quello che la piccola evidentemente avverte come un disagio: quindi non riprenderla o sgridarla se parla di dieta, oppure non forzare gli argomenti di discussione per convincerla di qualcosa.
Ci sono poi due ordini di considerazioni. Innanzitutto, non è affatto detto che una bimba che si osserva e si commenta allo specchio sia destinata ad avere problemi alimentari tra qualche anno. Inoltre, se al contrario la bambina manifestasse segni più importanti di disagio, sarebbe opportuno rivolgervi a uno psicologo dell’età evolutiva, per poter dare il giusto peso alle vostre preoccupazioni e capire come affrontarle.