nipotino che non parla ancora

    DOMANDA

    Gentile professore, sono la nonna di uno splendido bimbo di 17 mesi, sono un poco preoccupata perchè il mio nipotino ancora non dice paroline compiute, ho sentito solo una volta dire mamma ma molto piano quasi sussurrando, poi ho sentito nonno ma sempre piano, si fa capire molto bene a gesti e capisce quello che diciamo , mi sembra strano che ancora non parla spedito, è forse presto ? io non ricordo più se i miei figli hanno parlato più presto. Se mi può tranquillizzare e darmi qualche consiglio, e dirmi se è normale tutto questo.Grazie Annamaria

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra,
    se la comprensione è buona non sarei molto preoccupato. Tuttavia, vi consiglio di sentire in proposito il vostro pediatra che eventualmente potrà consigliarvi una visita da un neuropsichiatra infantile.
    Cordialmente,
    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda