DOMANDA
Buongiorno dottore,
il mio bimbo, a 50 gg di vita, è stato sottoposto a visita oculistica dopo il controllo pediatrico, causa dubbio riflesso rosso, sospetto nistagmo e ricerca continua dell’immagine.
Lo specialista in oftamologia pediatrica ha escluso al momento deficit refrattivi significativi e evidenziato scosse di nistagmo e movimenti caotici oculari, con difficile fissazione e inseguimento delle mire luminose. Precisa che attualmente è difficile inquadrare tale condizione oculo-motoria e sensoriale poiché la visione binoculare si sviluppa in seguito e pertanto rimanda fra 4/6 mesi la valutazione delle condizioni di cui sopra.
I dubbi e le domande che si pone una mamma sono infiniti a questo punto, considerando anche il lungo periodo di attesa che ci aspetta; mi chiedo, soprattutto, se un ulteriore consulto oculistico a quest’epoca sarebbe superfluo.
Potrebbe invece già esserci la possibilità di individuare una tempestiva modalità di intervento che sia risolutiva o quanto meno correttiva?
Chiedo, inoltre, se fosse il caso di effettuare ulteriori accertamenti anche di diversa natura.
In caso affermativo come mi dovrei muovere? E a chi mi potrei rivolgere (lei compreso, senza modestia alcuna) considerando che le scrivo da Vicenza e che comunque c’è la massima disponibilità a spostarci.
Le riassumo il referto per un quadro più dettagliato. Visus naturale OD e OS: non collabora. Segmento anteriore OD e OS: nella norma. Fundus OD e OS= lieve depigmentazione EPR su tutto l’ambito, fundus similalbinoide. Cover test per vicino da ortotropia e spasmi di esodeviazione +30DP. Convergenza buona, nistagmo orizzontale pendolare a scosse di media ampiezza e bassa frequenza. Stereopsi e Luci di Worth non collabora.
Per concludere, specifico che il mio bimbo, nato con parto eutocico a 40 SG, aveva due giri di funicolo attorno al collo, e sono a conoscenza(tramite ostetrica) che durante il travaglio ha avuto sofferenza fetale, di cui però non so meglio specificare. Apgar 1:10 5:10.
RISPOSTA
Carissima, mi occupo di nistagmo da alcuni anni e le cose che le hanno detto sono ragionevoli. mi manca solo il dettaglio di una eventuale “transilluminazione” dell’iride che deporrebbe per un albinismo vero.
Ha comunque senso aspettare che maturi un po’ di più la fissazione per capire la prognosi. Lo vedrò senz’altro se questo la rasserena