DOMANDA
Salve, sono una signora che è da 6 anni circa che, appena inizia la primavera si scatena l’allergia; ho fatto le prove allergiche e risulto allergica alla parietaria e altre piante. Purtroppo non posso sottopormi al vaccino perchè sono sotto farmaci di tipo antiepilettico e quindi peggioro l’altro aspetto. Gli specialisti giustamente si erono limitati a darmi spray nasale antistaminico, ma non è sufficiente per quello che ho; ogni tanto faccio qualche fiala di cortisone senza approfittarne tanto; Mi avevano proposto di prendere alcuni antistaminici moderni e niente da fare; o mi procuravano problemi con gli altri farmaci, oppure non mi facevano effetto. Da un pò di tempo uso l’antistaminico RUPAFIN da 10 e devo dire che non mi reca danni e mi allevia l’allergia. Volevo sapere se c’era qualche antistaminico un pò più efficace e compatibile con gli antiepilettici? Tante persone mi dicono che risolvono il problema con il KENACORT, ma il medico curante mi dice che per me non va; che posso fare? La somministrazione degli antistaminici deve essere lontana dall’assunzione degli antiepilettici? Grazie mille.
RISPOSTA
Sicuramenye NON DEVE assolutamente utilizzare il KENACORT, potrebbe provocarle dei danni importanti. Mai seguire i consigli del fai da te condominiale: funziona per riparare le porte riaccendere il telecomando ma non con la salute!
S consulti con il Suo Curante: ad esempio il nuovo antistaminico che ha come principio attivo la molecola bilastina sembra possedere un buon rapporto clinico.
Valuti, infine, con cura se ha problematiche asmatiche anche minime: in questo caso l’aproccio terapeutico deve essere sostanzialeente diverso.
Saluti
Prof A Tiri