Nodo alla gola

    DOMANDA

    Buona sera dottore, le scrivo in quanto da più di un mese ormai avverto un fastidio nodo alla gola. Dopo aver fatto delle analisi e un tampone faringe risulta la presenza del batterio stafilococco aureo. Il medico mi ha consigliato di non eseguire una terapia antibiotica in quanto si tratta di un batterio innocuo. Il fastidio si intensifica subito dopo il pranzo e mentre eseguo sport per terra, e quasi sparisce durante la notte. Mi sa consigliare come procedere? Quale altro accertamento dovrei fare? La ringrazio Jessica.

    RISPOSTA

    Potrebbe essere una patologia esofagea tipo il reflusso. Consiglio innanzi tutto la terapia per un mese e poi se permane l’esecuzione di una gastroscopia. Se avesse necessità di contattarmi utilizzi pure la segreteria di ok- salute.
    cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda