Nodo alla gola e continue eruttazioni

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da 1 mese ho un problema fastidioso: sento un nodo in gola e ho continue eruttazioni. Non ho tosse, ne pruriti ma durante la giornata, anche di notte, ho a volte dei dolori al petto quasi all’altezza del seno o sterno. Mi capita a volte di sentire il cibo o anche l’acqua che passa sia nella zona alta della gola che in basso nell’esofago.
    Ho avuto qualche problemino di stomaco e sto facendo tanti esami: lo stomaco sembra essere ok, ma mi pare di capire che nessuno prenda in considerazione questi sintomi che sento tra la gola e lo stomaco. Aggiungo che spesso mi si tappa il naso e i medici dicono che sia sinusite seppur io nn abbia mai muco, ma soltanto dolore alla testa.

    RISPOSTA

    Cosa intende con la frase: “lo stomaco sembra essere ok”? E’ stata effettuata una gastroscopia? se si quale è il referto? Comunque fosse anche stata effettuata e il referto fosse negativo (nel senso fosse tutto regolare) credo che in considerazione dei suoi sintomi sarebbe opportuno eseguire uno studio della deglutizione o un transito esofago gastrico per valutare la efficacia della sua peristalsi esofagea, da completare eventualmente con uno studio manometrico. Tutto ciò dovrebbe essere eseguito in un Centro Specializzato in patologia esofagea.

    Spero di esserle stato utile e rimango a sua disposizione per ulteriori delucidazioni.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda