DOMANDA
Buona giorno Dottore, ho svolto da poco una tac torace,addome e pelvi. Riporto l’esito. TC TORACE: nel segmento superiore del lobo inferiore è presente nodulo di 5mm circa, di non univoco significato per il quale si consiglia controllo evolutivo. Non significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche. Non versamento pleurico. TC ADDOME E PELVI: fegato nella norma per morfologia ,dimensioni e valori td-metrici. Colecisti distesa. Vie biliari non dilatate. Vena porta di calibro regolare e pervia. Esiti di splenectomia. Non si osservano alterazioni td-metriche a carico di pancreas reni e surreni.; tra il polo superiore del rene sinistro e corpo del pancreas si osserva nodulazione rotondeggiante a margini ben definiti del diametro massimo di 10mm; analoga formazione si osserva in sede sottodiaframmatica, posteriormente alla coda del pancreas (diametro massimo 12mm circa. Alcuni linfonodi, la maggior parte subcentrimetici in sede interaortocavale e mesenterica. Restanti reperti nella norma… Per quanto riguarda questi esiti cosa dovrei fare secondo voi? Va approfondita la questione dei noduli ?? Premetto che sono stato splenectomizzato per cisti displasica, questi esami son stati prescritti perchè soffro di ipertensione arteriosa e continua stanchezza e affaticamento. La ringrazio per la Sua attenzione
RISPOSTA
Mi scusi del ritardo con cui le rispondo.
E’ molto frequente che alla TAC torace si riscontrano dei noduli di piccole dimensioni che non si può stabilire che importanza possano avere, sopratutto se il paziente è un fumatore o ha una broncopatia cronica o ha lavorato in ambienti inquinati.
Per l’addome dalla descrizione mi sembra di capire che sono noduli non sospetti e potrebbero essere anche delle cose benigne (tipo milza accessoria visto che lei è splenectomizzato e residui di cellule della milza possono attivarsi e proliferare, quella è una sede classica per questi noduli).
Anche in questo caso le consiglio di ricontrollare la TAC dopo 2-3 mesi e se dopo ci sono dubbi o evoluzioni farei una PET.
Cordiali saluti
Rodolfo Passalacqua