Noduli alla tiroide

    Pubblicato il: 15 Giugno 2010 Aggiornato il: 15 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buon giorno mi sono stati riscontrati noduli alla tiroide ho eseguito degli esami del sangue ed una ecografia, ed il miio medico mi ha riferim eto che non è niente di grave di ripetere il tutto fra 6 mesi, a tal fine vorrei richiedere il suo parere per sapere se è corretto o dovrei fare altre indagini.
    Il lobo di sinistra dela tiroide appare aumentato di dimensioni con struttura disomogenea per la presenza di un grossolano nodulo di tipo misto, ovalare, di 4 com situato nel III medio ed al polo inferiore. Una formazione analoga di 15 mm è situata al III medio del lobo destro. Il quadro è riferibile a struma cooloidocistico. Nella norma il restante parenchima. Una ricognizione ecocolordoppler non ha dimostrato significative vascolarizzazioni patologiche. Normali le ghiandole sottomandibolari e le parotidi. non adenopatie laterocervicali.
    esami clinici:
    TSH 0,45 FT3 5,4 FT4 12,1 ANTICORPI TPO 9,3 ANTICORPI TG 28,6

    La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti

    Monica

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,
    il nodulo del lobo sn è particolarmente voluminoso e quello del lobo dx è superiore a 1 cm.
    Verosimilmente si tratta di gozzo colloido cistico il che impone un controllo su base semestrale/annuale; tuttavia per completezza diagnostica è opportuno anche eseguire un ago aspirato con esame citologico su entrambi i noduli, per poterli poi controllare successivamente nel modo migliore.
    Cordialmente
    Prof. Andrea Fabbri