Noduli alla tiroide con agoaspirato thy 3

    DOMANDA

    tiroide dismorfica per aumento volumetrico del lobo tiroideo di destra ( dap 40mm a dx e 18 mm a sn ) ad ecostruttura diffusamente disomogenea con multiple formazioni nodulari confluenti a destra, le maggiori delle quali presentano ecostruttura disomogeneamente iso – ipoeecogena con formazioni ipoecogene nel contesto( noduli nel nodulo ), e presentano dt max rispettivamente di 3,5 cm e 4,4 cm; quest’ultimo in particolare mostra pareti iperecogene come da parziale calcificazione. Questo è il risultato di un’ecografia alla tiroide di un anno fa. Nellultima ecografia non si registrano variazioni. L’ago aspirato risulta thy 3. L’endocrinologo consiglia l’intervento chirurgico. Per favore ci piò dare il suo parere ? E’ urgente l’intervento ? E’ un tumore maligno ?

    RISPOSTA

    Cara Signora, la diagnosi di nodulo thy3 non significa malignità ma identifica un particolare tipo di nodulo nel quale la citologia non riesce a distinguere la vera natura. In questo tipo di nodulo c’è un rischio di malignità che si aggira intorno al 15%. Pertanto per conoscere la reale natura del nodulo è necessario l’intervento chirurgico di tipo diagnostico. In pratica in questi casi la decisione si prende anche in base ai dati clinici ed ecografici. Talvolta può anche essere utile ripetere l’agoaspirato per vedere se otteniamo un risultato più diagnostico.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda