DOMANDA
Buongiorno, dopo 6 mesi di mal di gola e dopo aver provato diversi rimedi, sono andata dall’otorino che mi ha diagnosticato dei noduli alle corde vocali con edema mucoso interaritenoido.
Mi ha detto che il mal di gola non per forza è causato dai noduli, ma che potrei soffrire di allergie (lo prenderemo in considerazione più avanti) o, anche se l’ha abbastanza escluso visto che la parte interessata è anemica invece di essere arrossata, di reflusso.
La terapia per ora è quella di recarmi da un logopedista e assumere il gaviscon per 1-2 mesi.
Le mie domande sono:
1)se assumo le compresse al posto dello sciroppo va bene ugualmente?
2)il gaviscon, contenendo sodio, può far alzare considerevolmente la pressione sanguigna (la mia è tendente all’alto, a volte 80-140)?
3) il mal di gola non potrebbe derivare semplicemente dal fatto che mi sforzo a parlare?
3) ho letto che i noduli probabilmente li ho da quando ero piccola, è possibile che il fastidio sparisca anche da solo e che la situazione ritorni come prima? amo cantare e sicuramente negli anni ho sforzato la voce, spero di poter ritornare presto a farlo.
Grazie.
RISPOSTA
gentile signora, non conoscendo la situazione clinica le posso dire che:
i noduli vocali (se di essi si tratta) sono dovuti ad un cattivo uso delle corde vocali ed in particolare ad un accoppiamento non ottimale tra respirazione e fonazione
le disfonie funzionali possono dar luogo ad una sensazione di affaticamento e dolore che si accentua alla fine della giornata ed è dovuta allo sforzo fonatorio
se fosse questa la diagnosi è corretto fare una terapia fonologopedica
il reflusso gastro esofageo può essere la causa di una irritazione laringea che peggiora la dinamica fonatoria.
cordiali saluti giorgio bandiera