noduli tiroide e alimentazione

    Pubblicato il: 17 Novembre 2015 Aggiornato il: 17 Novembre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 42 anni e da più di dieci controllo periodicamente la mia tiroide con ecografia perchè a mia madre ne è stata asportata la metà causa noduli e a mia nonna (materna) tutta per lo stesso motivo. dall’ultimo controllo sono risultati due piccoli noduli, uno a destra e uno a sinistra e comincio a preoccuparmi temendo di seguire la stessa strada di madre e Nonna. Devo fare una visita dall’endocrinologo o basta continuare i controlli annuali?

    Come devo comportarmi con l’alimentazione? devo evitare qualcosa? consumo abitualmente latte di Soia, Broccoli e ogni tanto Alghe al giapponese o nelle insalate sono alimenti che mi aiutano o li devo evitare?

    Grazie!!!

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    non ci sono particolari cibi da evitare o assumere. Se i noduli si sono formati anche lo iodio (fondamentale per la prevenzione dei noduli) è ormai ininfluente.

    L’uso occassionale degli alimenti da lei citato non è dannoso.

    Suggerisco di eseguire comunque un dosaggio di TSH, FT4, Ac anti Tg, ac anti TPO, calcitonina e una visita endocrinologica.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda