NODULI TIROIDEI

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa Brandi, le invio l’esito della ecografia alla tiroide di mia mamma:” Il lobo tiroideo dx presenta dimensioni nei limiti di norma ad eco struttura lievemente disomogenea per la presenza di almeno tre piccole nodulazioni ipo ecogene con vascolarizzazione periferica d’aspetto iperplasico.

    A sinistra è invece riconoscibile notevole ingrandimento del lobo tiroideo dovuto alla presenza di grossolana nodulazione lievemente ipercogena con vallo periferico di 5cm di diametro longitudinale e trasverso massimo associata alla presenza di altra piccola nodulazione nelle sezioni più craniali di 15mm circa.

    La vascolarizzazione delle due nodulazioni è prevalentemente periferica.

    Il quadro è meritevole di ulteriore rivalutazione clinico specialistica scintigrafica. “Poichè giovedi prossimo dovrei partire per l’Etiopia per un’adozione internazionale, sono molto preoccupata, è il caso che rimandi il viaggio? Grazie per l’attenzione. Bianca

    RISPOSTA

    Gentile Bianca,

    Le cose non cambiano rapidamente in questi casi, comunque almeno esegua questi esami: fT3, fT4, TSH, anticorpi tiroidei, tireoglobulina, calcitonina e metta in programma per il ritorno una agobiopsia tiroidea.

    Cordialmente.

    Prof.ssa Maria Luisa Brandi