nodulo al polmone

    Pubblicato il: 26 Dicembre 2014 Aggiornato il: 26 Dicembre 2014

    DOMANDA

    gentilissimo dottore sono una moglie molto preoccupata mesi fa ha mio marito durante una tac al torace che ha fatto perchè aveva la voce bassa gli hanno riscontrato in corrispondenza del lobo inferiore di dx in sede sub- pleurica una formazione nodulare subcentimetrica il medico curante gli ha fatto ripetere la tac a distanza di tre mesi con mezzi di contrasto e questo e l’esito il nodulo sub-pleurico presente al confine tra i segmenti basali posteriore e laterale del lobo inferiore del polmone dx presenta diam. max circa 8 mm.lieve ispessimento pleurico basale laterale Sn. non componente liquida nei cavi pleurici ai seguenti eaptici III° IV° ed VIII°presenza di areola ipodenza con diametri rispettivi di 11, 13,e 10 mm presente piccola ernia gastrica ietale da scivolamento al corpo della vertebra presente piccola areola di osteoslerosi.
    ai cavi ascellari presenti alcuni linfonodi aspecifici diam. max 22mm a dx

    RISPOSTA

    Carissima signora, La ringrazio per aver inviato la domanda.
    E’ opportuno conoscere l’età e l’abitudine al fumo. E’ opportuno inoltre un dialogo personale sui pro ed i contro delle possibili scelte cliniche.
    Nei soggetti a rischio come i forti fumatori quando un nodulo polmonare ha un diametro di circa 8 mm sarebbe innanzitutto opportuno richiedere un esame PET ed un eventuale biopsia TAC guidata (realizzabile visto che il nodulo è sub pleurico). Nel caso in cui si decide per “l’attesa” allora dovrebbe effettuare una ulteriore TAC a 6 mesi dalla precedente. (CHEST 5/2013)
    Colgo l’occasione per augurare a Lei e Famiglia un buon Natale.

    Marcello Migliore

    Marcello Migliore

    Responsabile dal 2010 della Sezione di Chirurgia Toracica del Dipartimento di Chirurgia e Specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania presso il Policlinico di Catania. Dopo laurea e specializzazione ha lavorato a lungo all’estero: è stato all’Università di Chicago, alla Cornell University di New York, all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, in Inghilterra a Bristol e Newcastle […]
    Invia una domanda