nodulo corde vocali e anestesia e post operazione

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve le ho già scritto circa un mese fà per un consulto, dove le dicevo che l’otorinolaringoiatra mi ha trovato un nodulo 1/3 anteriore della corda vocale sinistra.
    Ho seguito la terapia, trà cortisone, aerosol e antistaminici, ma il problema persiste, anzi adesso avverto anche un dolorino fastidioso al petto (come delel fitte), non so se possa dipendere da uno stato di nervosismo dovuto al pensiero fisso che ho, per questo problemino (dato che sono una fifona? Lei che dice?
    Cmq, detto ciò, mi farò coraggio e proverò a fare l’intervento, (che mi spaventa molto).
    Le chiedo come viene somministrata l’anestesia, dopo quanto tempo mi risveglierò? E se dopo quindi, avvertirò dolore, o fastidio, e la voce và via del tutto? Se si per quanti giorni?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    gentile signora, posso darle delle informazioni di massima, riferite, naturalmente, a ciò che avviene nell’istituo in cui opero. l’anestesia è del tipo TIVA ( anestesia somministrata per via endovenosa) , con intubazione orotracheale con dei tubi oro tracheali speicifici per la microlaringoscopia. dopo l’intervento dovrà osservare un periodo di silenzio assoluto la cui durata è in relazione a ciò che farà il chirurgo. si risveglierà immediatamente e non avvertirà alcun dolore. spero di esserle stato utile. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda