Nodulo dolente

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    ho 31 anni da circa un mese ho un forte dolore al collo nella parte anteriore sinistra che va fino all’orecchio sinistro e alla spalla. Pochi giorni fa ho deciso di fare un’ecografia e il Dottore mi ha trovato la tiroidite e un nodulo isoecogeno di 2 cm. I linfonodi latero cervicali sono reattivi e sono presenti adenopatie. Tra qualche giorno ho la visita con L endocrinologo ma sono molto preoccupata…i forti dolori che mi da’ questo nodulo (che passano solo con antidolorifici) potrebbero essere indicativi della malignità del nodulo?
    Grazie mille,Chiara.

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    i noduli tiroidei raramente sono dolenti e anche la tiroidite autoimmune non è mai dolente. Quando c’è forte dolore al collo, la malattia da sospettare è la tiroidite virale, una forma di tiroidite dovuta ad un virus che si accompagna a dolore intenso, febbre, aumento della VES e della PCR e che risponde molto bene agli infiammatori e soprattutto al cortisone che è la terapia migliore. La diagnosi di basa sulla ecografia, la visita e il dosaggio della VES e della PCR.

    Cordiali saluti

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda