Nodulo polmonare

    DOMANDA

    Egregio Professore, mio marito, 36 anni non fumatore, soffre da bambino di bronchite. Nell’ultimo mese durante la giornata ha qualche colpo di tosse catarrosa ma poco espettorato. Circa 20 giorni fa ha avuto un episodio di emottisi (muco con striatura di sangue. Unico episodio). Così siamo andati da un pneumologo. All’oscultazione: sibilii e crepitii, il pneumologo avverte tappi di muco: terapia antibiotica per 1 settimana per bocca e iniezioni, un broncodilatatore per bocca, mucolitico in bustine, aerosol con fisiologica + bronco dilatatore. Intanto ha fatto esami del sangue per escludere allergie e tubercolosi (ha controllato anche la ves): tutto negativo. Spirometria: ok. Al controllo dopo 10 giorni circa lievissimo miglioramento. Intanto mio marito accusa ogni tanto dolore al bronco destro nella fase ispiratoria. Così procede con l’esame dell’espettorato: negativo. Facciamo i raggi: ispessimento della trama peribronchiale; facciamo tac senza mdc: in corrispondenza del segmento laterale del lobo medio, in sedesovradiaframmatica si apprezza un minuto nodulo non calcifico di circa 5 mm (nelle immagini è segnato 4.7), da rivalutare tra circa 6 mesi. Circoscritta stria fibrotica al segmento mediale del lobo medio, in sede sovradiaframmatica. Non evidenti inspessimenti né distorsioni dell’interstizio peribroncovascolare e mantellare né bronchiectasie. Pervie le vie aeree principali. Regolare delineazione delle strutture mediastiniche. Non tumefazioni linfonodali a livello del mediastino ed in sede ilare bilaterale. Cavità pleuriche libere da versamento. Intanto sta continuando con fluimucil e aerosol (che dovrà fare ancora per almeno un mese) ed un immuno stimolatore (10 compresse al mese x 3 mesi). Vorrei un suo parere circa il nodulo… mi preoccupa il “non calcifico”… lei cosa ritiene che possa essere quel nodulo? come mi consiglia di procedere? E per la tosse e il dolore al petto che non passa nonostante la terapia?

    RISPOSTA

    Gentile Signora, il nodulo di 4,7 mm non è sicuramente preoccupante al momento. Nei programmi di screening per la neoplasia polmonare al di sotto dei 5 mm non dovrebbero essere segnalati, per non creare problemi psicologici ai pazienti. Se è un fumatore e ha piu’ di 50 anni, è prudente effettuare una tac torace senza mdc, tecnica low dose tra 6 mesi.

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda